
Non è un paese per vecchi. Ma neanche per giovani
Era gennaio 2023 quando Manisporche denunciava l’ennesima mancata partecipazione del Comune di Monopoli ad un avviso pubblico regionale: si trattava della linea di “Galattica” che mette a disposizione dei Comuni 50.000 euro e il supporto di professionisti di ARTI per far nascere nodi territoriali legati all’attivazione giovanile e al lavoro.
Da Bari si chiedono da tempo che fine abbia fatto Monopoli sul tema delle politiche giovanili: non pervenuta per Luoghi Comuni (che paesi non lontani hanno utilizzato per valorizzare interi castelli…), il laboratorio urbano “Musica d’Attracco” chiuso per far spazio a una caserma dei vigili del fuoco, dopo un bando deserto che sembrava stesse mettendo a gara un bar sulla spiaggia a Miami.
Nessun bando per i piccoli eventi, nessun “nodo” per la formazione e il lavoro, nessuno spazio di confronto.
Non è difficile raccontare quello che abbiamo in programma su questo tema: basta fare l’esatto contrario dell’Amministrazione Annese. Compreso riaprire quello che è stato chiuso.
Soprattutto, vogliamo ricostruire relazioni forti e vere, valorizzando al massimo lo straordinario tessuto associativo locale e sfruttando le opportunità aperte dal nuovo Codice del Terzo Settore.
In una parola: vogliamo fare comunità. Ma non si fa nei ritagli di tempo, si fa con cuore e dedizione.
