Dehors al Borgo. Piazza chiusa o ennesima beffa?
Con Determinazione n. 763 del 23/06/2020 del Dirigente della Polizia Locale Michele Cassano, l’Amministrazione ha individuato Piazza Vittorio Emanuele e Piazza XX Settembre come “aree non contigue” da dedicare alla somministrazione di alimenti e bevande.
Non si parla di chiusura al traffico delle vie adiacenti le piazze ma di allocazione di aree di 80 mq, utilizzabili fino al 31 ottobre 2020 e il cui arredo deve uniformarsi al Borgo Antico.
Non viene chiarito come le attività di bar e ristorazione possano effettuare il servizio al tavolo nel rispetto delle norme igienico-sanitarie che esigono la pedonalizzazione completa e vietano l’attraversamento stradale. Dovrebbero lavorare su asporto o delivery solo per attraversare la strada?
E allora ci chiediamo cosa possa motivare un esercente a investire nell’iniziativa, comprando nuove attrezzature, senza garanzie e partendo in ritardo sulla stagione estiva?
L’impressione è che si tratti di una presa in giro, fatta nel tentativo di salvare la faccia rispetto alla clamorosa disparità di trattamento riservata agli operatori commerciali: offrire suolo pubblico nel centro murattiano, senza garantirne le condizioni minime per un sano e intelligente utilizzo, e così dimostrare che solo il centro medievale viene apprezzato da turisti ed esercenti.
Una pseudo soluzione avanzata senza un progetto complessivo di organizzazione degli spazi, mentre a inizio giugno venivano facilitate ulteriori concessioni nel già saturo centro storico.
Ai cittadini di Monopoli non rimane che il costante e assordante silenzio che accompagna scelte amministrative sempre più dubbie.