La resistenza e il tempo dei frutti

La resistenza e il tempo dei frutti

Da alcuni anni quella di oggi è una data importante sia per chi ha conosciuto direttamente Guglielmo Minervini sia per chi non ha avuto questa fortuna e lo ha incontrato successivamente, grazie alle sentinelle sui territori che seguono il solco da lui tracciato.

Come ogni anno la Fondazione Guglielmo Minervini ha voluto ricordarlo con forte coinvolgimento, questa volta attraverso il documentario Madre Nostra di Lorenzo Scaraggi. Un racconto che, passando per diverse realtà ed esperienze dell’agricoltura sociale pugliese, vuole parlare a ognuno di noi di coraggio. Il coraggio di affrontare le difficoltà fino a trovare la forza di cambiare vita. Il coraggio di salvare se stessi e di farlo con gli altri: ci si salva insieme, aiutandosi reciprocamente. Nessuno si salva da solo.

L’agricoltura, con la pazienza e la forza dei suoi raccolti che portano frutti al tempo giusto, diventa metafora delle nostre vite. Dopo le brusche discese, la resistenza umana trova le risalite, soprattutto in un momento storico e sociale quanto mai delicato a livello di comunità e di singoli.

Abbiamo vissuto una primavera anomala, chiusi in casa senza la possibilità di godere del risveglio della natura. Adesso stiamo vivendo un’estate altrettanto particolare, in cui siamo chiamati a essere vigili e attenti per il nostro futuro pugliese.

Il ricordo di Guglielmo non può che darci la forza e il coraggio necessari per il cambiamento di cui abbiamo bisogno.

Annalisa Schena

I commenti sono chiusi.