Manifestazione per la pace a Monopoli. Tutti in piazza

Manifestazione per la pace a Monopoli. Tutti in piazza

Aderiamo con convinzione al Presidio per la pace di domenica 13 marzo in Piazza XX Settembre, alle ore 10.30, organizzato dal Comitato per la Pace Monopoli.

Di fronte al grido di Abele, non possiamo restare a osservare indisturbati lo scorrere dell’orrore attraverso le immagini televisive. L’appello è alla coscienza di ognuno, a cominciare dalla nostra. Non si può accettare che non si sia riusciti a costruire nulla di nuovo. Che si debba ancora veder morire in tante parti del mondo i civili, i bambini, i malati. Vogliamo essere come Giuditta, personaggio biblico, che pur non avendo nessun ruolo politico istituzionale militare o altro, sentì che non poteva assistere alla distruzione di Betulia senza fare nulla. Giuditta vinse con la sapienza di chi ama veramente il popolo, considerando ogni popolo come parte di sé, decapitando la testa di Oloferne come simbolo della decapitazione dell’idea di guerra.

Auspichiamo che il Comitato per la Pace, nato in seguito all’emergenza ucraina ed erede del coordinamento spontaneo che diede vita al corteo del 2003 (foto), sia un presidio permanente di tutti coloro che si riconoscono nei valori, laici e religiosi, del vivere civile, di solidarietà e condivisione; di tutti coloro che si impegnano a rispettare e attuare i principi fondamentali della Costituzione italiana. Ricordando Aldo Capitini e il suo impegno civile, speriamo nasca un fronte largo che ripudi la guerra a partire dal rifiuto delle armi e delle spese militari sino ad avviare campagne e iniziative all’insegna della non violenza. Non basta non volere la guerra, bisogna decidere di volere la pace assumendosene i costi personali e collettivi ed essere disposti a farlo non durante il fragore delle armi ma quando tutti hanno smesso di piangere.

(Nella fotografia la manifestazione organizzata a Monopoli nel 2003)

Comunicato ufficiale.

I commenti sono chiusi.