Un cambio in perdita?
Le dimissioni dell’assessore regionale Luigi Lopalco e una certa inclinazione della politica, ad assumere le caratteristiche e le strategie di una partita a scacchi, inducono a pensare che la vicenda di Lopalco possa intrecciarsi con il seggio traballante dell’assessora Annagrazia Maraschio.
Ci spieghiamo.
In poleposition a ricoprire il seggio alla sanità c’è senz’altro il dr. Felice Spaccavento con i suoi 8mila voti presi alle scorse elezioni regionali con la lista Puglia Solidale e Verde, i numerosi incarichi sui malati fragili e oncologici e sull’emergenza da Covid-19, oltre a una sempre maggiore proposizione della propria immagine attraverso i social.
Qualora la spuntasse Spaccavento, si creerebbe un problema di equilibri politici interni, perché sarebbe difficile motivare la presenza in giunta di 2 assessori della sinistra vendoliana. E allora salterebbe l’assessora Maraschio, bersaglio delle opposizioni in consiglio regionale e amministratrice ingiustificatamente poco gradita alla stessa maggioranza, considerato il recente voto sul Piano Casa.
Che ci sia una regia occulta dietro l’allontanamento di Lopalco?
Lo diceva un elefante della politica: a pensar male degli altri si fa peccato, ma spesso si indovina.
Maria Angela Mastronardi