NUOVO REGOLAMENTO PER L’EDILIZIA RESIDENZIALE SOCIALE (ERS)
GIA’ APPROVATO IN COMMISSIONE, ARRIVI RAPIDAMENTE IN CONSIGLIO COMUNALE
È difficile accusare gli altri di strumentalizzazione quando, durante i lavori di avvio del tavolo sull’emergenza abitativa, la maggioranza riferisce della propria volontà di modificare il regolamento sull’Edilizia Residenziale Sociale (ERS), non tenendo conto di quanto approvato nella Commissione dello scorso febbraio.
L’ERS è uno strumento rivolto a tutte quelle categorie sociali di cittadini, che seppur fuori dai meccanismi di accesso all’edilizia residenziale pubblica, non hanno adeguata capacità economica per trovare nelle proposte del mercato immobiliare soddisfacimento al proprio fabbisogno abitativo. Per far ciò vengono sfruttate le premialità dettate dall’art.8/P delle NTA del PUG, per cui una parte degli immobili, in cambio di premialità, devono essere destinate a tale funzione.
Il Comune di Monopoli ha un vecchio regolamento del 2013 che, a fronte di minimi requisiti d’accesso, riconosce fortissima discrezionalità privata nell’assegnazione delle case. Lo scorso febbraio questo regolamento è stato modificato in Commissione, restituendogli dei criteri per dare un valore sociale a questa assegnazione, permettendo di costruire delle graduatorie a cui obbligatoriamente rifarsi. Regolamento votato dalla maggioranza prima della scorsa campagna elettorale, ma poi mai portato in Consiglio Comunale nonostante vi fossero i tempi.
Data l’attuale situazione sociale, le modifiche d’impronta sociale al regolamento e la creazione di una graduatoria, oggi inesistente, sono quantomai necessarie e urgenti e non ci risulta che l’attuale maggioranza abbia avuto una particolare sollecitudine nel far conoscere le stesse ai propri nuovi consiglieri. Probabilmente, come ormai avviene da anni, si continuano a millantare le esigenze di un’intera categoria, quella del settore edile, solo per favorire gli interessi di taluni, senza alcuna attenzione agli interessi generali della comunità monopolitana.
L’avvio di nuove procedure per le assegnazioni ERS, previste nei prossimi mesi, richiede che un nuovo regolamento diventi presto esecutivo, altrimenti le abitazioni saranno assegnate con le stesse logiche utilizzate fino ad oggi. Per questo rafforziamo l’appello al Sindaco perché il provvedimento arrivi rapidamente in Consiglio Comunale, proprio al fine di evitare che l’inerzia si trasformi nella conferma delle pratiche del passato.