La bandiera blu 2021
La bandiera blu, issata ieri pomeriggio dinanzi la spiaggia tutta pubblica di Porto Rosso, dà una grande soddisfazione.
Ma, alcune domande sorgono spontanee:
- perché la struttura pubblica adiacente alla spiaggia, data in concessione come bar-ristorante, offre un’immagine parecchio trasandata? la veranda esterna, un misto kitsch di alluminio e stuoie, e l’ampliamento sul lato mare in finto prato verde hanno le autorizzazioni necessarie, così come richiesto a tutte le altre strutture analoghe?
- perché a Porto Rosso, unica spiaggia pubblica con abbattimento delle barriere architettoniche e accesso al mare per disabili, non è stata realizzata un’area di sosta ombreggiata, a livello spiaggia, per i cittadini in sedia a rotelle?
- perché, in corrispondenza del bar-ristorante, le rampe che collegano il parcheggio delle auto all’ingresso sud della cala, da un lato finiscono contro i bidoni dell’immondizia e dall’altro contro un muro? (v. foto)
- perché ieri sono state consegnate le bandiere blu indistintamente a tutti i lidi presenti sulla costa di Monopoli che, oltre a non averle guadagnate, ancora poco o nulla garantiscono in termini di servizi pubblici, di accesso realmente libero al mare, di fruizione gratuita della costa, di rimozione stagionale delle proprie sedicenti strutture precarie?