Le gravi affermazioni del segretario di Monopoli al centro
Osservazioni integrative a quanto già detto dagli amici delle tre liste “Contento”
È necessario fare chiarezza su tre affermazioni del segretario di Monopoli al Centro, Alberto Pasqualone, al programma “Perché?” dello scorso 21 giugno 2019:
Raccolta rifiuti “tallone di Achille” delle Amministrazioni di destra, compreso Annese
Durante la cosiddetta I repubblica, le Amministrazioni non avevano a disposizione né le leggi né le macchine comunali in grado di affrontare la delicatezza di appalti milionari e lo strapotere delle ecomafie. Oggi, una normativa più stringente e le competenze in seno agli uffici comunali e regionali, consentono ben altro approccio al settore.
Ciò detto, è gravissimo che Pasqualone parli di verifiche anche sull’operato degli uffici comunali che, ben prima dello “stravolgimento” dell’Ufficio tecnico per far posto al nuovo dirigente, hanno egregiamente compiuto opera di contenimento dei danni, grazie a puntuali controlli sulla sconveniente situazione creatasi con il gestore del servizio e a causa dell’evanescenza del contratto in essere. Un lavoro che è stato svolto con abnegazione e senso di responsabilità, devolvendovi energie e tempo, ben oltre i ruoli ricoperti. Tutto è agli atti, che noi conosciamo proprio perché impegnati a svolgere quel ruolo di controllo, che strumentalmente, il segretario Pasqualone fa finta di non vedere, per continuare a usare desueti quanto sciocchi luoghi comuni.
Dall’8 ottobre 2018 al 31 luglio 2019 per sostituire l’Azienda Falzarano
Anche le lungaggini burocratiche della Regione andavano calcolate, soprattutto se l’unico obiettivo, svolto dal sindaco Annese nell’ultimo anno, era quello di ottenere il consenso del Commissario regionale e degli altri Sindaci coinvolti, senza mai mostrare la capacità e la forza di saper fare da “apripista”.
Un’opposizione ottusa e dalle finte proposte
È incredibile che una delle figure di spicco dell’attuale e della precedente Amministrazione, che in oltre dieci anni ha smantellato tutte le forme di vera partecipazione, oggi rimproveri l’opposizione di non voler fare squadra per risolvere insieme una situazione critica che, con arroganza e prepotenza, hanno voluto per anni gestire da soli, con la sciocca furbizia degli incompetenti. Dobbiamo ricordare al segretario Pasqualone, che sono stati loro a lasciarsi commissariare per non aver saputo far svolgere a Monopoli il ruolo di città capofila nella redazione del progetto per il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani e che, sempre loro, hanno preferito poi nascondersi dietro le spalle del Commissario regionale e degli altri Sindaci, quando, ormai in piena crisi del servizio, si trattava, nei mesi scorsi, di fare per primi scelte coraggiose e impegnative nell’interesse dei cittadini.
A differenza di questa Amministrazione sciagurata, noi le idee e il coraggio li abbiamo sempre avuti. Da anni, infatti, ci interfacciamo con gli Enti preposti e con i rappresentanti delle altre città coinvolte nello stesso nostro appalto. Il problema è che noi non abbiamo alcun titolo per avanzare le nostre proposte nelle sedi istituzionali, mentre Annese, Pasqualone, Lacatena & C. hanno i titoli ma sono pericolosamente sprovvisti del coraggio e delle idee, delle quali, invece, oggi Monopoli avrebbe disperatamente bisogno.